CERRETO SANNITA La Piccola Torino
DOMENICA 16 MARZO 2025
€ 86 P.P
PROGRAMMA: partenza da Bari Largo Sorrentino alle h. 7.10// Largo 2 Giugno fronte ex Trony h. 7.30. Arrivo a Cerreto Sannita, lo splendido borgo campano eletto Bandiera Arancione dal Touring Club. Incontro con la guida che ci farà scoprire la bella cittadina dalle origini antichissime. Le prime testimonianze le troviamo, infatti, nelle Storie di Livio che cita Cerreto fra i territori attraversati da Annibale durante la Seconda Guerra Punica. La "Piccola Torino”, come in molti amano chiamare Cerreto, è un concentrato d’arte, architettura e storia che la rendono un borgo ricco di fascino: offre piazze e viali lungo i quali si incontrano facciate tardo-barocche, strutture architettoniche, veri gioielli del settecento napoletano, portali e decorazioni di elevato pregio. La vita di Cerreto fu sconvolta il 5 giugno del 1668 quando un devastante terremoto distrusse molti paesi della zona. La ricostruzione del borgo costituì uno dei primi e rari esempi di ricostruzione urbanistica razionale. La nuova città venne infatti realizzata senza mura di cinta, libera dalla posizione centrale della chiesa o del castello, con criteri antisismici al punto tale da essere definita "Città ideale". Pausa pranzo in ristorante tipico. Dopo pranzo la visita proseguira' con la scoperta del Museo delle Ceramiche. Cerreto infatti è famosissima per questa pregiata produzione in particolare le acquasantiere, i piatti da parata e le “riggiole”, testimonianza viva di una cultura artigianale famosa in tutto il mondo! A rendere ancora più entusiasmante la nostra permanenza nel borgo sarà la dimostrazione di un artigiano ceramista al lavoro: vedremo la terracotta prendere vita sotto i nostri occhi! Al termine sistemazione in bus e rientro a Bari.
La quota comprende:bus A/R da Bari; visita guidata come da programma; biglietto di ingresso al Museo della Ceramica; sistema di microfonaggio; pranzo (antipasti misti, primo, secondo dolce della casa, acqua, vino e caffè); accompagnatore; assicurazione medico/bagaglio.
La quota non comprende: tutto quanto non espressamente menzionato ne “la quota comprende”.
IMPORTANTE:
-ADERENDO ALL’INIZIATIVA IL PARTECIPANTE DICHIARA DI ESSERE NELLE CAPACITA’ FISICHE PER AFFRONTARE IL VIAGGIO.
-LA PARTENZA SARA' CONFERMATA ANCHE IN CASO DI PIOGGIA
- CONSIDERATA L’ECCEZIONALITÁ DELLA VISITA E IL VALORE DEL LUOGO, L’INGRESSO SARÁ CONSENTITO AD UN MASSIMO DI 40 PERSONE INCLUSI ACCOMPAGNATORI.
NOTA BENE:
- EVENTUALI INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI CERTIFICATE, DOVRANNO ESSERE SEGNALATE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE, PER CONSENTIRE ALL’AGENZIA DI VERIFICARE CON IL RISTORANTE LA POSSIBILITÀ DI VENIRE INCONTRO ALL’ESIGENZA DEL CLIENTE. INOLTRE VA PRECISATO CHE LA COMUNICAZIONE AI RISTORATORI NON COSTITUISCE UNA GARANZIA NEI CONFRONTI DEI PARTECIPANTI CON PROBLEMATICHE ALIMENTARI. SI CONSIGLIA DUNQUE DI AFFRONTARE IL VIAGGIO CON IL NECESSARIO. L’ORGANIZZATORE SI RISERVA LA POSSIBILITÀ DI RICHIEDERE UNA LIBERATORIA CHE LO DISPENSA DA QUALSIASI RESPONSABILITÀ.
-Tutte le richieste di opzione posti per essere considerate prenotazioni confermate dovranno essere saldate entro le 48 h!
Il viaggio si effettuerá al raggiungimento del numero minimo di 30 partecipanti. I partecipanti dovranno recarsi sul luogo di incontro almeno 10/15 minuti prima della partenza.
GLI ASSISTENTI Viátius Tour NON ATTENDERANNO EVENTUALI RITARDATARI E IL BUS PARTIRÁ ALL'ORARIO INDICATO NEL PROGRAMMA.
LEGGERE ATTENTAMENTE. Modalitá di prenotazione e penali di annullamento.
Modalità di prenotazione e penali di annullamento. La prenotazione di ogni singolo partecipante sarà validata solo dopo il versamento dell'intera quota. Nessuna prenotazione si riterrà valida senza il versamento della quota di partecipazione. Per disdette pervenute entro il 16 Febbraio 2025 non sarà addebitata nessuna penale. Per disdette pervenute dal 17 al 25 Febbraio 2025 la penale di annullamento sarà pari ad € 30. Per disdette pervenute dal 26 Febbraio 2025 in poi la penale corrisponderà all’intera quota versata. NON SI ACCETTANO PAGAMENTI SUL BUS.
PER ALCUN MOTIVO (NEMMENO IMPREVISTO) SI FARANNO ECCEZIONI SULLE PENALI DI ANNULLAMENTO
Per prenotazioni: Viatius Tour, Via Principe Amedeo 231, Bari Tel 0805219052 // 3738981737