ZUNGOLI La NORMANNA

Borgo più bello d'Italia e Bandiera arancione

DOMENICA 23 MARZO 2025

€ 87 P.P

 

PROGRAMMA: Partenza da Bari Largo Sorrentino alle h.7.40 // Largo due Giugno (entrata del parco lato Viale Einaudi) h.8.00.Arrivo a Zungoli in provincia di Avellino e incontro con le nostre guide per vivere un vero tuffo nel Medioevo! Il piccolo borgo di Zungoli, con poco più di 1.000 abitanti, è l'unico comune della Campania ad essere insignito del doppio riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club e del titolo di Borgo più Bello d'Italia a conferma della tipicità e della bellezza del luogo.Zungoli sorge, infatti, in un affascinante angolo dell’Irpinia, situato al confine con la Puglia, lungo le storiche vie verdi della transumanza. Il nucleo del centro storico è costituito dal suggestivo Castello dei Susanna maniero normanno che domina la piazza principale.Una volta varcata la soglia delle sue mura, si respira l'atmosfera di un luogo che conserva ancora intatto il fascino della storia che lo ha attraversato. Le stanze, con panorami mozzafiato, offrono una vista esclusiva sulla valle dell’Ufita e sul borgo sottostante.Passeggiando tra le vie del paese scopriremo le particolari “case pontili”, strutture di difesa tipiche, immerse in vicoli stretti ricchi di mistero e fascino. Un dedalo sinuoso di stradine fra cui incontreremo anche il vicolo dedicato agli innamorati, così stretto che è inevitabile l'abbraccio! Avremo occasione di entrare in una casa antica, dove tradizioni e stili di vita del passato sono ancora vivi, accompagnati dal profumo dei piatti preparati dai residenti del borgo. Salendo lungo la "rua", tipica stradina locale, un cancello in ferro si aprirà, rivelandoci l'accesso alle affascinanti “Grotte Bizantine”, vere custodi della storia e delle origini di Zungoli. Nel nostro itinerario non mancherà la visita della chiesa madre di Santa Maria Assunta con l' antico fonte battesimale e una statua settecentesca di Santa Anna, la patrona del borgo. Il nostro tour si concluderà in Piazza Castello, arricchiti di racconti, curiosità e con un pezzetto di Irpinia nel cuore. Al termine della visita pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sistemazione in bus e rientro a Bari.

La quota comprende: viaggio in bus GT da Bari A/R; visita guidata di Zungoli ingresso al Castello e agli altri siti compresi; sistema di microfonaggio, pranzo in ristorante (antipasto con selezione di salumi e formaggi irpini, primo, secondo con contorni, dolce, acqua, vino e caffè), accompagnatore, assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende: tutto quanto non espressamente menzionato ne “la quota comprende”.

 

IMPORTANTE:

-ADERENDO ALL’INIZIATIVA IL PARTECIPANTE DICHIARA DI ESSERE NELLE CAPACITA’ FISICHE PER AFFRONTARE IL VIAGGIO.

-LA PARTENZA SARA' CONFERMATA ANCHE IN CASO DI PIOGGIA

-POSTI IN BUS VERRANNO ASSEGNATI IN ORDINE DI PRENOTAZIONE

 

NOTA BENE:

EVENTUALI INTOLLERANZE E ALLERGIE ALIMENTARI CERTIFICATE, DOVRANNO ESSERE SEGNALATE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE, PER CONSENTIRE ALL’AGENZIA DI VERIFICARE CON IL RISTORANTE LA POSSIBILITÀ DI VENIRE INCONTRO ALL’ESIGENZA DEL CLIENTE. INOLTRE VA PRECISATO CHE LA COMUNICAZIONE AI RISTORATORI NON COSTITUISCE UNA GARANZIA NEI CONFRONTI DEI PARTECIPANTI CON PROBLEMATICHE ALIMENTARI. SI CONSIGLIA DUNQUE DI AFFRONTARE IL VIAGGIO CON IL NECESSARIO. L’ORGANIZZATORE SI RISERVA LA POSSIBILITÀ DI RICHIEDERE UNA LIBERATORIA CHE LO DISPENSA DA QUALSIASI RESPONSABILITÀ.

 

-Tutte le richieste di opzione posti per essere considerate prenotazioni confermate dovranno essere saldate entro le 48 h!

 

Il viaggio si effettuerá al raggiungimento del numero minimo di 30 partecipanti. I partecipanti dovranno recarsi sul luogo di incontro almeno 10/15 minuti prima della partenza.

 

GLI ASSISTENTI Viátius Tour NON ATTENDERANNO EVENTUALI RITARDATARI E IL BUS PARTIRÁ ALL'ORARIO INDICATO NEL PROGRAMMA.

 

LEGGERE ATTENTAMENTE. Modalitá di prenotazione e penali di annullamento.

La prenotazione di ogni singolo partecipante sarà validata solo dopo il versamento dell'intera quota. Nessuna prenotazione si riterrà valida senza il versamento della quota di partecipazione. Per disdette pervenute entro il 23 Febbraio 2025 la penale di annullamento sarà pari ad € 30. Per disdette pervenute dopo il giorno 23 Febbraio 2025 la penale corrisponderà all’intera quota versata. NON SI ACCETTANO PAGAMENTI SUL BUS.

 

PER ALCUN MOTIVO (NEMMENO IMPREVISTO) SI FARANNO ECCEZIONI SULLE PENALI DI ANNULLAMENTO  

 

Per prenotazioni: Viatius Tour, Via Principe Amedeo 231, Bari Tel 0805219052 // 3738981737